Home > News > NOI & l’UNIVERSITA’ CIVICA

NOI & l’UNIVERSITA’ CIVICA

anno accademico 2007 2008

domenica 22 luglio 2007, di Spiragli

Da quest’anno Spiragli di Luce e L’università civica di Nettuno si sono unite per rendere ancora piu agibili le attività dell’Associazione.

Università Civica "Andrea Sacchi"
Istituzione comunale- Città di Nettuno

ORDINE DEGLI STUDI - anno accademico 2007-2008

www.unicivica.it

ATTIVITA’ PER I DIVERSAMENTE ABILI

a cura dell’associazione sportiva dilettentistica "Spiragli di Luce"

"Spiragli di Luce" è un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettentistica affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).
L’associazione si rivolge a persone diversamente abili e persone con disagi sociali.
la finalità principale è lo sviluppo, la diffusione e la propaganda di attività sportive e socioculturali, in tutte le sue componenti: agonistiche, amatoriali, didattiche, scentifiche ad esse connesse.
gli obiettivi sono quelli di indirizzare le persone con disabilità ad un avvicinamento e miglioramento dell’autonomia personale, all’espressione della propria personalità e all’arricchimento dell’esperienze utilizzando lo sport quale mezzo di integrazione, di incontro, di equilibrio, di agonismo, di amicizia e di espressione dei valori umani.


LE ATTIVITA’


Atletica:

docente: Erica Guido e Elisa Lo Rè
obiettivi: l’atletica leggera, considerata " la regina di tutti gli sport" potrà aiutare a recuperare e riaquisire, attraverso adeguate proposte motorie, gli schemi motori di base come: camminare, correre, lanciare, saltare. allo stesso tempo, la partecipazione ad attività atletiche sviluppa e migliora le diverse capacità coordinative promuovendo in ogni modo l’aspetto ludico e la socializzazione.


Nuoto e attività acquatiche

docente: Elisa Tempestini
Obiettivi: aiutare e gratificare le persone con disabilità dalla nascita o che hanno perduto delle abilità. Sfruttando le proprietà dell’acqua, in particolare minor forza di gravità e maggior resistenza, si incrementa il controllo posturale con continue variazioni di equilibrio provocate da azioni e movimenti specifici. In questo modo è possibile valorizzare le capacità residue potenziando nello stesso tempo le capacità relazionali, le competenze personali e l’autostima.


Musicoterapia

Docente:Maria Capobianco
Obiettivi: la musicoterapia è un’attività terapeutica che utilizza la musica(forma di comunicazione non-verbale) come strumento per intervenire sul disagio di persone malate o affette da disabilità. la musica puo influire direttamente sui comportamenti umani attraversola modificazione delle diverse attività fisiologiche. nella musicotrerapia, la musica si ascolta per facilitare il rilassamento e si fa per creare un dialogo sonoro; ma cio che conta non è suonare bene, quanto riuscire a prendere coscenza delle proprie capacità espressive attraverso la musica che si produce.


informatica

Sono previste inoltre corsi di formazione professionali informatici mirati all’inserimento lavorativo in collaborazione con l’Università Civica presso l’ I.T.I.S. " Emanuela Loi" di Nettuno.

titre documents joints

Rispondere all’articolo