Home > Scrivono di noi > Conto alla rovescia per il Trofeo Città di Nettuno – Memorial Benito (...)

Conto alla rovescia per il Trofeo Città di Nettuno – Memorial Benito Macagnano

Da: Il granchio

martedì 31 luglio 2007, di Spiragli

di Steno Giulianelli

Conto alla rovescia per il “Trofeo Città di Nettuno – Memorial Benito Macagnano”. La gara podistica di solidarietà organizzata dall’associazione “Spiragli di Luce” farà il suo debutto domenica 3 giugno 2007. Sale l’attesa tra gli appassionati di corsa su strada e tra i curiosi che seguiranno la gara, dedicata ad un atleta scomparso da poco, Benito Macagnano, persona molto attiva nel sociale. Dieci chilometri di percorso tra le vie centrali di Nettuno e Anzio, unite per un giorno da uno sport affascinante e duro che ogni anno attira nuovi amatori.
Piazzale San Rocco, a Nettuno, è stato scelto come punto di partenza e di arrivo della competizione. Dopo il raduno degli atleti, previsto per le ore 8, i giudici daranno il via alla gara intorno alle 9. Dal piazzale, i corridori imboccheranno via Ennio Visca, risalendolo fino a via Cavour e passando per via della Vittoria. Da lì raggiungeranno Anzio lungo via Gramsci e viale Mencacci, proseguendo per viale Severiano e via Fanciulla D’Anzio. All’altezza della Riviera Mallozzi, gli atleti effettueranno una svolta e torneranno indietro, lungo le stesse strade, fino a raggiungere Nettuno. Dopo aver percorso via Gramsci, il gruppo affronterà gli ultimi metri passando per piazza Mazzini e via Matteotti, fino al traguardo. La competizione è aperta a tutti gli amatori tesserati Fidal, Uisp, Cip ed Eps in regola con le norme per la tutela sanitaria. I primi tre classificati nelle varie categorie in gara riceveranno coppe, trofei e prodotti alimentari.
Ma il punto focale dell’iniziativa è senz’altro riservato alla solidarietà e alla beneficenza. “Spiragli di Luce” ha infatti predisposto un tratto di un chilometro non competitivo riservato ai ragazzi disabili e ai non tesserati, che avranno l’occasione di correre insieme nel nome dello sport, dell’integrazione e dell’amicizia. Si conta sulla partecipazione di tanti giovani studenti delle scuole elementari e medie del territorio, invitate dall’associazione. Il ricavato delle iscrizioni, tolte le spese, sarà utilizzato per acquistare materiali da donare alle associazioni per disabili del territorio. Oltre alle istituzioni comunali e alle associazioni sportive, in molti hanno appoggiato l’organizzazione del Trofeo; tra questi il Porto di Nettuno, la “Branded Apparel Italia” di Pomezia, l’associazione Madonna delle Grazie, lo stabilimento “Il Gabbiano”, l’associazione Sordomuti di Anzio, il Centro Anziani di Nettuno e l’Hotel Astura, la Banca di Credito Cooperativo e la Marina di Nettuno.

Rispondere all’articolo