Home > Scrivono di noi > Filali Tayeb, della Fitness Montello, e Janat Hanane, dell’Acsi Palatino (...)

Filali Tayeb, della Fitness Montello, e Janat Hanane, dell’Acsi Palatino Campidoglio.

Da: Il granchio

martedì 31 luglio 2007, di Spiragli

di Steno Giulianelli

Filali Tayeb, della Fitness Montello, e Janat Hanane, dell’Acsi Palatino Campidoglio. Questi i nomi dei vincitori del primo “Trofeo Città di Nettuno”, rispettivamente nelle categorie generali maschile e femminile. Due atleti noti agli addetti ai lavori per il loro talento e per la resistenza dimostrata nelle gare di corsa su strada. Per completare i 7,8 chilometri del percorso, hanno impiegato rispettivamente 22’ 51” e 26’ 56”. In seconda e terza posizione si sono classificati, per gli uomini, Marco Romano dell’Atletica Gonnesa e Mario D’Ercole del Latina Runners; per le donne, secondo posto a Soufyane Laila dell’Atletica Studentesca Ca.ri.ri. e terzo a Simona Vicaro dell’Atletica Setina.
Per la classifica delle società, con 45 atleti giunti al traguardo ha vinto la Podistica Aprilia; staccate, seguono l’Atletica Anzio e la SS Rehab & Sport Anzio Csi Lt, rispettivamente con 26 e 22 atleti regolarmente arrivati. Tantissimi i premiati nelle varie categorie previste dalla competizione, suddivise per fasce d’età. Molti i veterani di corsa su strada in gara: tra questi Salvatore Polidoro, di 77 anni. Ai vincitori sono andati premi in denaro, coppe e prodotti alimentari, consegnati da autorità comunali e sostenitori della gara. Dispiace solo che al momento della premiazione non ci fosse sul palco un rappresentante del Comune di Anzio. A tutti i partecipanti della manifestazione, competitiva e non, va il plauso della presidente dell’associazione “Spiragli di Luce”, Elisa Tempestini, per l’impegno e l’adesione allo spirito solidale della manifestazione.


di Steno Giulianelli

Ottimi risultati per il “Trofeo Città di Nettuno – Memorial Benito Macagnano”. Al di là di qualunque rosea aspettativa formulata alla vigilia. Nonostante la pioggia battente, scesa ininterrottamente per tutta la mattinata di domenica 3 giugno, la prima edizione della gara podistica di solidarietà ha fatto registrare la presenza di ben 250 atleti, giunti a Nettuno da diverse località del Lazio. Con loro, hanno partecipato alla competizione 52 società di podistica e atletica, che hanno messo in campo i loro migliori elementi, tra cui molti campioni affermati di corsa su strada. Numeri veramente eccezionali per una manifestazione all’esordio, come ci hanno confermato i giudici dell’Unione Italiana Sport Per tutti, che non si aspettavano un’adesione così importante. Un buon segnale in vista della prossima edizione per l’associazione “Spiragli di Luce”, organizzatrice dell’evento. Gli atleti, come previsto, sono partiti da piazzale San Rocco intorno alle 9, muovendosi lungo via Ennio Visca. Una volta giunti su via Gramsci, hanno proseguito verso Anzio sino a raggiungere piazza Garibaldi. Dopo aver corso pochi metri lungo la Riviera Zanardelli, i corridori hanno ripreso via Gramsci in senso opposto, tornando a Nettuno. Hanno quindi affrontato la volata lungo viale Matteotti, tagliando il traguardo in piazzale San Rocco. Il vincitore ha impiegato poco più di venti minuti per completare il percorso di 7,8 chilometri. Il ricavato delle iscrizioni, tolte le spese, andrà in beneficenza ad associazioni per disabili. Tuttavia il brutto tempo ha frenato quanti avrebbero voluto partecipare alla corsa non competitiva, soprattutto i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, invitate dall’associazione. Il percorso di un chilometro è stato affrontato infatti da alcune decine di giovani coraggiosi, disabili e non, che fianco a fianco hanno dato vita a questa piccola maratona di amicizia e solidarietà. In attesa che sulle prossime edizioni splenda il sole.

titre documents joints

Rispondere all’articolo