Home > Scrivono di noi > Atleti e amatori ai nastri di partenza

Atleti e amatori ai nastri di partenza

Da: Il granchio

martedì 31 luglio 2007, di Spiragli

di Steno Giulianelli

Atleti e amatori ai nastri di partenza. Al via la prima edizione della gara podistica di solidarietà “Trofeo Città di Nettuno - Memorial Benito Macagnano”. L’appuntamento di domenica 3 giugno è atteso da tutti gli aficionado di corsa su strada, che si ritroveranno a confrontarsi lungo le vie centrali di Nettuno ed Anzio, sotto lo sguardo dei cittadini, per la conquista del titolo e dei premi in palio. L’evento è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Spiragli di Luce”, grazie all’impegno della presidente Elisa Tempestini e degli altri membri.
Un nome accompagna il Trofeo al suo debutto, quello di Benito Macagnano, un amante delle corse su strada scomparso alcuni mesi fa. “Questo è il nostro omaggio alla sua memoria – spiega Tempestini – il suo temperamento e la sua bontà lo rendevano una persona speciale ed amata da tutti, specie tra gli appassionati di questo sport. Benito si è sempre prodigato in favore delle persone disabili e in difficoltà, andando a toccare con mano la sofferenza della gente in Kosovo”.
La manifestazione beneficia della collaborazione tecnica dell’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp) della provincia di Latina e ha ottenuto il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano (Cip), della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dei Comuni di Anzio e Nettuno. Potranno partecipare tutti gli atleti tesserati Fidal, Uisp, Cip oppure per un’altra Federazione o Ente di Promozione riconosciuti dal Coni, purchè in regola con le norme per la tutela sanitaria. L’appuntamento per loro è alle ore 8 in piazza San Rocco, a Nettuno. Il segnale di partenza per la corsa competitiva di dieci chilometri verrà dato alle 9. I corridori si dirigeranno verso Anzio, fino a Piazza Garibaldi, dopodiché torneranno sui loro passi verso Nettuno. Il traguardo li aspetterà ancora una volta in piazza San Rocco. I primi tre classificati per ogni categoria in gara riceveranno trofei e prodotti alimentari.
Ma il “Trofeo Città di Nettuno” non si ferma alla corsa competitiva. Un altro tracciato è stato stabilito dagli organizzatori, un percorso della solidarietà. Vi potranno partecipare, fianco a fianco, atleti disabili Dir (disabilità intellettiva relazionale) e non tesserati, uniti in questo chilometro di corsa all’insegna dell’amicizia. “Spiragli di Luce” ha diramato un invito a tutte le scuole elementari e medie del territorio, invitando i ragazzi a partecipare al piccolo percorso non competitivo.
Due corse su strada dedicate alla disabilità, con il ricavato delle iscrizioni che, tolte le spese, andrà in beneficenza alle associazioni di solidarietà del territorio sottoforma di strumenti e altri aiuti materiali. “Ringrazio molto tutti coloro che ci stanno sostenendo – conclude Elisa Tempestini – gli sponsor e le associazioni di Nettuno e Anzio che ci aiuteranno nello svolgimento di questa gara dedicata a tutti coloro che sono in difficoltà”.
L’appuntamento per tutti gli interessati, atleti e spettatori, è per domenica 3 giugno a partire dalle 8. Per lo sport e per la solidarietà.

Rispondere all’articolo